Pulizia Pannelli Fotovoltaici

Gruppo Rainbow opera nel campo delle pulizie professionali dei pannelli fotovoltaici in Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna. Valuta lo stato dei pannelli fotovoltaici tramite personale specializzato, effettuando un’ispezione anche per mezzo di droni in caso di impianti difficilmente raggiungibili.

Una regolare pulizia dei pannelli fotovoltaici è un’operazione molto importante che permette di massimizzare l’assorbimento delle radiazioni solari, ottimizzare i costi di installazione, allungare la vita degli impianti e di evitare che perdano la loro efficienza energetica. La presenza di polvere, sporco, il deposito sulla superficie fotovoltaica di foglie secche, delle deiezioni degli uccelli o di residui di vario genere possono diminuire le prestazioni dei pannelli fotovoltaici anche fino al 30% come riportato dalla ricerca dell’US Department of Energy (DOE) e rendono più difficile l’assorbimento dei raggi solari e la produzione di energia.

E’ importante sapere che per evitare di danneggiare l’impianto fotovoltaico è sconsigliabile il “fai da te”.

Se l’impianto non sta funzionando correttamente e se sta diminuendo il livello di energia prodotto è necessario verificare, attraverso il pannello di controllo, la quantità di energia prodotta ogni giorno; se questa inizia a diminuire progressivamente è necessario intervenire pulendo gli impianti fotovoltaici.

ISPEZIONE E SOPRALLUOGO CON L'UTILIZZO DI DRONI PER GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI DIFFICILMENTE RAGGIUNGIBILI

Generalmente si consiglia di effettuare la pulizia dei pannelli fotovoltaici un paio di volte l’anno, preferibilmente in primavera e in autunno.

La pulizia di un impianto fotovoltaico rientra nelle opere di manutenzione ordinaria e la frequenza dipende soprattutto dalla posizione dell’impianto e dalle esigenze indicate nella garanzia del produttore. La pulizia dei pannelli fotovoltaici deve essere più frequente per quelli installati vicino a:

  • porti o in prossimità del mare;
  • zone industriali;
  • camini, stufe o ciminiere;
  • zone ventose;
  • piante o boschi.

Un corretto manutenzione aiuta a garantire che un sistema fotovoltaico funzioni come previsto nel corso della sua durata di 20-30 anni. La manutenzione completa può aiutare ad aumentare il rapporto di prestazioni e la disponibilità.­

PULIZIA IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Utilizziamo una serie di accessori modulari che permettono di pulire in sicurezza impianti fotovoltaici di ogni dimensione: la pulizia avviene tramite spazzole rotanti agganciate a lance telescopiche che sono alimentate dalla forza dell‘acqua in bassa pressione prodotta dall‘idropulitrice.

Ci avvaliamo di pistole e tubi ad alta pressione, raccordi, spazzole, lavasuperfici, lance telescopiche, spazzole a rullo e rotanti., ecc…

I costi della pulizia dei pannelli solari dipendono da alcuni fattori, tra i quali:

  • La posizione e l’altezza del pannello fotovoltaico. Può essere necessario intervenire anche per mezzo di carrelli elevatori.
  • Le dimensioni dell’impianto fotovoltaico. A seconda delle misure viene scelta l’attrezzatura per l’intervento
  • La pendenza dei pannelli fotovoltaici può comportare la messa in sicurezza degli operatori durante l’intervento. 

 

Richiedi un Preventivo.
Contatta il Numero Verde.

Contatti

Operiamo su tutto il Nord e Centro Italia. Utilizza i nostri recapiti oppure compila il form, risponderemo appena possibile.